Save the Date! L’ACS vi invita all’AG a Neuhausen am Rheinfall il 20 giugno

am 30. April 2024

L’Assemblea generale (AG) di quest’anno dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) si terrà il 20 giugno, dalle ore 10:15 alle 13:30, a Neuhausen am Rheinfall SH, Cantone d’origine del consigliere agli Stati e presidente dell’ACS Hannes Germann. L’AG sarà l’ultima presieduta da Hannes Germann: dopo 25 anni nel Comitato, di cui gli ultimi 16 come presidente, l’ex sindaco di Opfertshofen SH non si candiderà più per la rielezione. Il Comitato dell’ACS ha quindi già formulato una raccomandazione di voto e propone ai comuni membri di eleggere al vertice dell’Associazione Mathias Zopfi, consigliere agli Stati di Glarona. Anche gli altri membri del Comitato dovranno essere confermati o scelti tra i nuovi nell’ambito delle elezioni generali.

Dopo la parte statutaria, vorremmo approfondire la questione del ruolo svolto attualmente dai comuni nella compagine statale federale svizzera. La Confederazione e i cantoni rispettano e riconoscono l’autonomia comunale e la codeterminazione a livello comunale? Che importanza ha assunto il terzo livello statale in passato, come deve e può posizionarsi in futuro? Moderati dalla giornalista della SRF Nathalie Christen, il politologo Michael Hermann, il presidente dell’ACS Hannes Germann e il consigliere agli Stati Mathias Zopfi presentano le loro riflessioni.

Il Comitato e il Segretariato dell’ACS sarebbero lieti di accogliere una delegazione del vostro comune all’AG dell’ACS. Prenotatevi oggi stesso per il 20 giugno; gli inviti ai comuni saranno inviati a breve.